Workshop "Algoritmi per l'integrazione di dati sanitari: database, record-linkage, anonimizzazione"

ARCHivi sanitari Elettronici come fonte di informazioni per un’efficace programmazione e controllo dei Servizi sanitari (Progetto ARCHES)

Da molti anni anche in Italia l’evoluzione dei sistemi informatizzati nell’amministrazione pubblica ha reso possibile l’archiviazione elettronica di enormi quantità di informazioni di natura sanitaria su tutti i soggetti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questa è l'area di studio del progetto ARCHES. Questi archivi sanitari elettronici costituiscono una potenziale fonte di informazione, e quindi uno strumento da affiancare ai metodi classici degli studi epidemiologici. Tuttavia, per ottenere una base di dati valutabile a fini epidemiologici, le informazioni contenute in queste banche dati devono essere conosciute, accessibili, ed estratte attraverso procedure volte ad integrare e collegare archivi amministrativi con struttura diversa, non sempre fra loro in relazione.
Nell'ambito del progetto quindi è stato organizzato un Workshop, che si è svolto il 14 Aprile 2016 presso il Dipartimento di Statistica e metodi quantitativi dell'Università di Milano-Bicocca, per affrontare gli aspetti più tecnici del record-linkage nella ricerca clinica ed epidemiologica.
Questo convegno rientra nella linea di attività "Unità Operativa 5: valutazione dei processi di record linkage ed anonimizzazione degli archivi sanitari elettronici" del progetto ARCHES, e nelle attività del Gruppo di Studio sugli Studi Osservazionali della Società Italiana di Statistica medica ed Epidemiologia clinica (SISMEC).

Il workshop è servito a discutere diversi aspetti tecnici del record-linkage, e ad aiutare nel definire una proposta di linea guida sugli aspetti tecnici ed informatici dell'integrazione tra archivi di dati sanitari.

Dopo gli indirizzi di saluto del Prof. Giovanni Corrao, docente del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, e Direttore del Centro Healthcare Research & Pharmacoepidemiology, e della Prof.ssa Simona Villani, del Consiglio Direttivo SISMEC, nella mattina sono state presentate sei relazioni:

1. Verso un uso razionale dei database regionali: sfide e proposte

Relatore: Giovanni Corrao

pdf  Slides dell'intervento

2. Prospettive di collegamento dei database regionali: ostacoli e facilitazioni

Relatore: Vincenzo Guardabasso

pdf  Slides dell'intervento

3. Codice identificativo, anonimizzazione e protezione della privacy

Relatore: Simone Paolucci

pdf  Slides dell'intervento

4. Algoritmi di ricerca e integrazione tra basi di dati

Relatore: Michela Franchini

pdf  Slides dell'intervento

5. Integrazione delle evidenze generate da basi di dati di diverse regioni o nazioni

Relatore: Silvana Romio

pdf  Slides dell'intervento

6. De-identificazione e re-identificazione

Relatore: Pierangela Samarati

pdf  Slides dell'intervento

Nel pomeriggio si è svolta una TAVOLA ROTONDA, moderata da Giovanni Corrao ed a cui hanno partecipato i relatori ed i componenti del Comitato Scientifico.

Comitato Scientifico:

Giovanni Corrao, Presidente - Vincenzo Guardabasso, Segretario
Progetto ARCHES (Rosaria Gesuita, Univ. Politecnica delle Marche; Paolo Trerotoli, Univ. di Bari, Simona Villani, Univ. di Pavia; Antonella Zambon, Univ. di Milano-Bicocca)
Luigi Ferrante, Univ. Politecnica delle Marche; Dario Gregori e Lorenzo Simonato, Univ. di Padova; Sabrina Molinaro/Stefania Pieroni, IFC CNR Pisa.

Ringraziamenti

Finanziamenti:

  • Ministero della Salute: Ricerca Finalizzata - Project Code: RF-2010-2315604
  • Regione Puglia: Destinatario Istituzionale per la Ricerca Finalizzata

Patrocinio:

  • Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele", Catania
  • Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi DISMEQ Università di Milano-Bicocca
  • SISMEC - Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica
Sessobuono.com